Vino Porto S. Leonardo Tawny Quinta Do Mourão 750ml 19,5% vol

New product

30 Articoli

19,49€tasse escl.

Aggiungi alla lista dei desideri

Tipologia: Vino Rosso Dolce Liquoroso.
Denominazione: Vino Porto.
Categoria: Porto Tawny.
Uve: Touriga Nacional, Touriga Franca, Tinta Roriz, Tinta Barroca e Tinto Cão.
Provenienza: Portogallo
Fermentazione: In tini di legno, successivamente viene interrotta con l'aggiunta di acquavite d'uva.
Maturazione: Almeno 3 anni in botti di legno di grandi dimensioni.
Esame Visivo: Color mattone con lacrime d'oro.
Esame olfattivo: Ventaglio che si apre su sentori di frutta secca, matura e spezie.
Esame gustativo: Vellutato, risulta pieno ed armonioso. Dolce, non stucchevole, dalla grande acidità per tenerlo in equilibrio. Ottima la corrispondenza gusto-olfattiva.
Abbinamento: Il Porto San Leonardo Tawny Quinta Do Mourão accompagna perfettamente piatti salati e dolci, anatra all' arancia, mousse di fegato e formaggi erborinati. Fantastico con la cioccolata.
Temperatura di servizio: 18°C.
Gradazione:  19,5 vol.%.
Il vino portoghese più conosciuto al mondo è un concentrato di dolcezza, passione e buon umore che accende gusto ed olfatto, esalta il palato e la vista con un rosso denso, scuro, vitale.
Per chi come noi ama tutto ciò che è portoghese, non c'è niente che superi un bicchiere di VINO PORTO, un concentrato di dolcezza, forza e passione. Qual è il Porto migliore? Tutto dipende dalle vigne di origine. Infatti da tempo noi importiamo in Italia l'ottimo S. LEONARDO TAWNY che proviene da queste uve: Touriga Nacional, Touriga Franca, Tinta Roriz, Tinta Barroca e Tinto Cão, annoverate tra le migliori insieme e tinta amarela, tutti vitigni autorizzati. Perfetto se abbinato a dei formaggi erborinati per chi ama il salato, strepitoso con il cioccolato fonente per chi ama il dolce equilibrato.
S. LEONARDO TAWNY proviene da Quinta do Mourão, una importante azienda vitivinicola della regione Douro, storicamente rinomata per la produzione del porto. Con un totale di 37 ettari, ha una superficie di 26 ettari di vigneto la tipologia più utilizzata per la produzione dei loro vini è la Touriga. La storia famigliare di questa cantina e la passione che mettono nelle loro produzioni ci ispira e ci conquista ogni volta che andiamo a trovarli. Miguel Braga, uno degli attuali proprietari, aveva 10 anni quando suo padre Mário ha iniziato il progetto nel 1972, trascorrendo quindi in quelle vigne tutta l'infanzia. Dalla fine degli anni '90 prosegue con impegno la tradizione, migliorandola e innovandola.
LA CANTINA
La costruzione della cantina è stata il primo passo nella modernizzazione del progetto e la costante esigenza di migliorare la qualità dei vini. Dotata di 5 Mulini in acciaio inox con controllo della temperatura e 3 tini di fermentazione e tini in acciaio inox, la cantina ha una capacità di vinificazione totale di 330,000 lt. All’ interno della cantina c’ è anche la linea di imbottigliamento, in modo che l'intero processo di produzione e stoccaggio sia effettuata in azienda. Ma il tesoro di Quinta do Mourão si trova in un'area a parte, Port Knox, in questo complesso che guarda alla incantevole distesa di vigneti della famiglia Braga , in 11 botti e nelle dozzine di silos, sono conservati migliaia di litri di vino vecchio e liquoroso, da più di 100 anni

Prodotti Correlati

TELEFONACI:

+39 3924953156

Newsletter

Iscriviti subito!